CURRICULUM DETTAGLIATO

Tenuta La Grancia n.1
Località Braccagni 58100 Grosseto

Telefono: 0564.329578 - 333.5837472

Nata il 5 agosto 1967

Mail: info@danielafregosi.it

P.Iva 01030080533
CF FRGDNL67M45E202U

Daniela Fregosi

Istruzione di base

Dal 1987 al 1992
Facoltà di Psicologia – Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni con votazione di 110 e lode (19/03/92)

Specializzazioni

Da settembre 1991 a settembre 1992
Master PFF (Programma Formazione Formatori) XVII ed. organizzato dall'AIF Associazione Italiana Formatori e seguito con Borsa di Studio AIF

Da febbraio 2001 a gennaio 2002
Master Outdoor Management Trainer  (I edizione) organizzato da IEN  Istituto Europeo di Neurosistemica di Genova
Principali materie: Progettazione di un intervento di Outdoor Training, conduzione di un gruppo durante l'azione, rielaborazione di un'esperienza outdoor, progettazione, realizzazione, elaborazione di sistemi strutturati di raccolta dei feedback , progettazione e sviluppo di piani di azione individuali, pianificazione e coordinamento dell'organizzazione di un intervento di outdoor, utilizzo delle nuove tecnologie digitali di ripresa, monitoraggio e montaggio di filmati, progettazione e coordinamento di workshop di follow up

Da settembre 2005 ad aprile 2006
Master in Comunicazione e Problem Solving Strategico (Primo Livello) organizzato dalla Scuola di Comunicazione e Problem Solving Strategico di Giorgio Nardone ad Arezzo
Principali materie: Il modello strategico applicato alle organizzazioni, la comunicazione strategica come veicolo del cambiamento, le tecniche di problem solving strategico, la comunicazione persuasoria, la conduzione di un dialogo strategico, la gestione delle resistenze al cambiamento

Da settembre 2006 a gennaio 2007
Master in Coaching Strategico (Secondo Livello) organizzato dalla Scuola di Comunicazione e Problem Solving Strategico di Giorgio Nardone ad Arezzo
Principali materie: Il concetto di tentata soluzione ridondante, le tipologie di tentata soluzione, l’analisi delle eccezioni positive, le incapacità primarie (sentire, reagire, non reagire), le incapacità evolute (strategica, d’azione, costanza, gestionale), le sensazioni di base (paura, rabbia, dolore, piacere), gli stratagemmi d’intervento

Esperienza professionale

Da novembre 2014 ad oggi
Progettista a progetto per conto del brand Eleva di Zeta Service
Mansioni e responsabilità: ideazioni di proposte formative per le aziende clienti, macro e micro progettazione didattica, ricerca fornitori e location

Da aprile 2008 ad oggi
Fondatrice e responsabile della Community formazione-esperienziale.it
Mansioni e responsabilità: Ricerca e sistematizzazione di informazioni e notizie, redazionale, comunicazione e marketing, sviluppo commerciale, aggiornamenti informatici, gestione del portale, gestione collaboratori esterni, organizzazione incontri di orientamento sulla formazione esperienziale ed altri eventi, creazione e gestione mailing e comunicazioni

Da luglio 1992 ad oggi
Consulente libero professionista per società di consulenza ed aziende su tutto il territorio nazionale
Mansioni e responsabilità: Prevalenti: progettazione didattica e docenza tradizionale sui temi del comportamento organizzativo -  progettazione, ricerca/sperimentazione ed erogazione di interventi nel campo della formazione esperienziale e dell’outdoor training - facilitazione circoli di qualità -  affiancamento e training on the job. Secondarie: tutorship, coaching individuale, selezione del personale, avviamento al lavoro autonomo, formazione professionale.
Clienti finali: Alitalia, Banca Popolare di Bari, Banco di Sicilia, Brico-Io, Carige, Carrefour, Conad Tirreno, Coop Centro Italia, Coop Estense, Coop Nordest, Coop Toscana Lazio, Coop Liguria, Coop Italia Non Food, Engineering Ingegneria Informatica, GEASAR Aeroporto di Olbia, GE Money finanziaria, InLinea Call Center, Ipercoop Tirreno, L’Oreal, Malesci Istituto Farmacobiologico, Monte Dei Paschi di Siena, Novacoop, Numera Sistemi & Informatica (Banco di Sassari), Panorama Ipermercati Gruppo PAM, PCA Broker, Poste Italiane, Promoviaggi, Provincia di Grosseto e Pisa, Publiser azienda municipalizzata, Randstad, SAAB, Sealedair, Siaer, Smiths Medical, Starhotels, Telecom Italia, Telecontact, TIM, Unicredit Banca, Unicredit Gestione Morosità, Xerox.
I clienti finali appartengono sopratutto al settore dei Servizi ed in particolare Grande Distribuzione, Telecomunicazioni e Banche/Assicurazioni

PUBBLICAZIONI nel campo della Formazione Esperienziale

  • “Il Softair Training” Articolo sull’utilizzo del Softair nella formazione esperienziale apparso sul n.19 dic/gen 1998 della rivista Softair Adventures
  • “Camminare. Uno strumento per il selfempowerment” Ricerca e sperimentazione sull’uso del walking come strumento per sviluppare alcune competenze professionali in azienda  Rivista FOR di Franco Angeli fascicolo 54-55 2003
  • “La formazione aziendale incontra l’oriente con il Tai Chi Chuan”  Ricerca e sperimentazione sull’utilizzo metaforico di un’antica arte marziale cinese per lo sviluppo delle competenze professionali in azienda  Rivista FOR di Franco Angeli fascicolo 60 2004
  • Alcuni capitoli (Tai chi chuan pag.85, il Softair pag.168, il Walking pag.169 all’interno del libro “La formazione fa spettacolo. Percorsi per una nuova formazione manageriale” curato da Franco Amicucci  Il Sole 24 Ore – 2004
    “Softair Training: l’evoluzione continua” 
  • Articolo in occasione del workshop sul Softair Training tenuto all’interno del calendario eventi AIF del 2006 ad un gruppo di formatori Junior pubblicato sul numero 107 agosto 2007 della rivista Softair Adventures
  • Recensione del Convegno AIF “Metodologie attive di formazione basate sull’esperienza tenutosi il 12-13 marzo 2009 a Semproniano (GR) Rivista FOR di Franco Angeli fascicolo 78   2009
  • “Il boom delle metodologie esperienziali: luce ed ombre della formazione innovativa in Italia” HR on line newsletter dell’AIDP n.2 Gennaio 2010
  • “Il trainer esperienziale: come sceglierlo, valutarlo e…..capire se lo si è”  Learning News  Newsletter dell’AIF  marzo 2010
  • “L’esplosione delle metodologie esperienziali” all’interno di “L’esperienza: quando diventa fattore di formazione e di sviluppo. Dall’opera di David A. Kolb alle attuali metodologie di Experiential Learning” di Renato D. Di Nubila e Monica Fedeli, Pensamultimedia, 2010
  • Diversi capitoli all’interno di “Formazione Esperienziale: istruzioni per l’uso. Wiki-manuale per orientarsi nell’experiential learning a cura di Forema, Franco Angeli , 2012

AGGIORNAMENTI professionali nel campo della Formazione Esperienziale

  • L'esperienza del Camminarsi organizzato dall'Università di Roma 3, IALT e Maieutike il 12-13 marzo 2013 a Bibbiena (AR)
  • Corso MYWilderness:liberarsi nella natura (4g) organizzato dall’associazione Kamaleonte in Val di Farma (GR) nel 2012
  • La Formazione Esperienziale Internazionale anche in Italia organizzato dal Network Via Experienzia a Roma nel 2012
  • La Formazione Outdoor in Italia 1991-2011: 20 anni di esperienze a confronto organizzato da IEN a Sestri Levante nel 2011
  • 2°Convegno AIF – Formazioni Esperienziali (Riva del Garda 2010)
  • Worshop “Il Drumcircle come strumento per una leadership partecipativa” realizzato da Diana Tedoldi a Volterra (PI) nel 2010
  • Campus Esperienziale “Natura, Cavalli e Formazione realizzato da Francesco De Giorgio a Montorio Romano (RM) nel 2010
  • Percorso esperienziale “Sviluppo dell’intelligenza emotivo-relazionale” organizzato da Esperò spin off dell’Univ. del Salento a Lecce nel 2010
  • Workshop di Firewalking organizzato da Serenella Ballore di 7 Impronte O.A.S.I. a Roma nel 2010
  • 1°Convegno AIF – Formazioni Esperienziali (Grosseto 2009)
  • Forum “Oltre l’aula” sulle forme non convenzionali di formazione organizzato dall’Istituto Internazionale di Ricerca (Milano 7a edizione 2008)
  • Approcci “Altri”. Le formazioni innovative. Convegno AIF  delegazione Lazio, Roma, 2008
  • Teamwork&Teamplay Worshop su giochi di formazione esperienziale tenuto da Jim Cain ed organizzato da Actionsitalia a Bologna nel 2008
  • Outdoor Sailing Formazione Formatori Senior organizzato dall’AIF (Settore formazione esperienziale) a Santa Marinella (RM) l’11-12/02/2008
  • Forum “Oltre l’aula” sulle forme non convenzionali di formazione organizzato dall’Istituto Internazionale di Ricerca (Milano 6a edizione 2007)
  • Worshop AIF sull'Outdoor Training tenuto a Firenze da Paolo Viel vicepresidente AIF e responsabile della formazione esperienziale nel 2007
  • Worshop AIF sulle Formazioni innovative ed il Playback Theatre tenuto a Roma da Leonardo Frontani e Roberto Troyli nel 2007
  • Workshop AIF sull’Outdoor Training tenuto a Bologna da Paolo Viel vice presidente AIF e responsabile della formazione esperienziale nel 2006
  • Seminario residenziale “Managing Zen. Calma Chiarezza Visione” tenuto da Vittorio Mascherpa di Formazione Umana Globale nel 2004

Principali esperienze come Consulente libera professionista

Docenza d’aula
Comunicazione e tecniche di vendita telefonica
Customer Care e qualità del servizio
Formazione Formatori
Gestione delle risorse umane e coaching per capi
Negoziazione e tecniche di vendita
Gestione dello stress
Self-empowerment e Resilienza
Comunicazione interpersonale e ascolto
Teambuilding e Teamworking

Circoli di Qualità
Docenza, formazione formatori e facilitazione di gruppi di miglioramento nella GDO e per gli insegnanti delle scuole superiori

Formazione Esperienziale
Formazione esperienziale con l’utilizzo della metafora dell’arte marziale (Tai Chi Chuan)
Formazione esperienziale con l’utilizzo della metafora del Walking
Formazione esperienziale con l’utilizzo di small techniques/portable activities
Formazione esperienziale con l’utilizzo della metafora del cooking

Outdoor Training
Outdoor Training con la metafora della barca a vela
Outdoor Training con la metafora del Softair

Capacità e competenze personali

Lingue conosciute: Inglese (lettura buona, scrittura ed orale sufficiente)

Capacità e competenze relazionali:
Capacità di comunicazione interpersonale e di gruppo
Capacità di gestire l’apprendimento e le resistenze al cambiamento
Capacità di lavorare in team con i colleghi attivando network professionali

Capacità e competenze organizzative:
Capacità di gestione delle incertezze e flessibilità operativa
Capacità di progettazione e coordinamento di progetti
Capacità di organizzazione di attività di marketing e promozione commerciale
Capacità di effettuare ricerche, studi e sperimentazioni

Capacità e competenze tecniche:
Buon utilizzo del computer e dei principali programmi collegati alla professione (powerpoint, excel, word)
Ottime capacità di ricerca e reperimento di informazioni tramite Internet
Buona capacità di scrittura acquisita nel tempo per la produzione di testi personali e professionali (articoli, tesi, reportistica, progettazione didattica)

Altre capacità e competenze:
Pratica della disciplina psicofisica cinese Tai Chi Chuan dal 2001 con suo utilizzo nella formazione esperienziale
Pratica del trekking e delle tecniche di camminata consapevole dal 1998 con suo utilizzo nella formazione esperienziale

Volontariato:
Socia volontaria presso l’Associazione Olympia de Gouges che gestisce il Centro Antiviolenza per Donne della Provincia di Grosseto dal 2012
Socia volontaria presso l'Associazione Serenamente Onlus aderente ad Europa Donna

Associazioni di appartenenza:
Acta Associazione Consulenti Terziario Avanzato
Manager Zen dal 2003
Iscritta dal gennaio 2009 al Registro Nazionale Italiano dei professionisti HR istituito dall'AIDP – Associazione Italiana per la Direzione del Personale in qualità di Senior Consultant