curriculum-Daniela Fregosi

Daniela Fregosi

Curriculum

Nata il 5 agosto 1967
Residenza: Tenuta La Grancia n.1 Località Braccagni 58100 Grosseto
Contatti: info@danielafregosi.it - 333.5837472
P.Iva 01030080533 - CF FRGDNL67M45E202U

ISTRUZIONE DI BASE

Dal 1987 al 1992
Facoltà di Psicologia – Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni con votazione di 110 e lode (19/03/92)

Specializzazioni

Da settembre 1991 a settembre 1992
Master PFF (Programma Formazione Formatori) XVII ed. organizzato dall'AIF Associazione Italiana Formatori e seguito con Borsa di Studio AIF

Da febbraio 2001 a gennaio 2002
Master Outdoor Management Trainer  (I edizione) organizzato da IEN  Istituto Europeo di Neurosistemica di Genova
Principali materie: Progettazione di un intervento di Outdoor Training, conduzione di un gruppo durante l'azione, rielaborazione di un'esperienza outdoor, progettazione, realizzazione, elaborazione di sistemi strutturati di raccolta dei feedback , progettazione e sviluppo di piani di azione individuali, pianificazione e coordinamento dell'organizzazione di un intervento di outdoor, utilizzo delle nuove tecnologie digitali di ripresa, monitoraggio e montaggio di filmati, progettazione e coordinamento di workshop di follow up

Da settembre 2005 ad aprile 2006
Master in Comunicazione e Problem Solving Strategico (Primo Livello) organizzato dalla Scuola di Comunicazione e Problem Solving Strategico di Giorgio Nardone ad Arezzo
Principali materie: Il modello strategico applicato alle organizzazioni, la comunicazione strategica come veicolo del cambiamento, le tecniche di problem solving strategico, la comunicazione persuasoria, la conduzione di un dialogo strategico, la gestione delle resistenze al cambiamento

Da settembre 2006 a gennaio 2007
Master in Coaching Strategico (Secondo Livello) organizzato dalla Scuola di Comunicazione e Problem Solving Strategico di Giorgio Nardone ad Arezzo
Principali materie: Il concetto di tentata soluzione ridondante, le tipologie di tentata soluzione, l’analisi delle eccezioni positive, le incapacità primarie (sentire, reagire, non reagire), le incapacità evolute (strategica, d’azione, costanza, gestionale), le sensazioni di base (paura, rabbia, dolore, piacere), gli stratagemmi d’intervento

ESPERIENZA PROFESSIONALE

Da giugno 2018 ad oggi
Insegnante Reiki per la Scuola ilReiki

Da gennaio 2014 ad oggi
Operatrice Reiki
Poco dopo l'incontro con il cancro al seno il Reiki è entrato nella mia vita e da allora non ho più smesso di praticare su di me e sugli altri, tutti i giorni. I risultati si sono fatti sentire non c'è che dire.... tanto che dopo il 1° livello ho proseguito con il 2° e con il 3° specializzandomi anche nella "relazione d'aiuto". Attualmente realizzo Trattamenti Reiki e sono Allineatore Reiki interessandomi soprattutto all'utilizzo di questa tecnica in contesti sanitari: pazienti, caregivers, operatori sanitari e volontari.

Da luglio 1992 al 2018
Consulente libero professionista per società di consulenza ed aziende su tutto il territorio nazionale
Mansioni e responsabilità prevalenti: progettazione didattica e docenza tradizionale sui temi del comportamento organizzativo -  progettazione, ricerca/sperimentazione ed erogazione di interventi nel campo della formazione esperienziale e dell’outdoor training - facilitazione circoli di qualità -  affiancamento e training on the job. Secondarie: tutorship, coaching individuale, selezione del personale, avviamento al lavoro autonomo, formazione professionale. 
Clienti finali: Alitalia, Banca Popolare di Bari, Banco di Sicilia, Brico-Io, Carige, Carrefour, Conad Tirreno, Coop Centro Italia, Coop Estense, Coop Nordest, Coop Toscana Lazio, Coop Liguria, Coop Italia Non Food, Engineering Ingegneria Informatica, GEASAR Aeroporto di Olbia, GE Money finanziaria, InLinea Call Center, Ipercoop Tirreno, L’Oreal, Malesci Istituto Farmacobiologico, Monte Dei Paschi di Siena, Novacoop, Numera Sistemi & Informatica (Banco di Sassari), Panorama Ipermercati Gruppo PAM, PCA Broker, Poste Italiane, Promoviaggi, Provincia di Grosseto e Pisa, Publiser azienda municipalizzata, Randstad, SAAB, Sealedair, Siaer, Smiths Medical, Starhotels, Telecom Italia, Telecontact, TIM, Unicredit Banca, Unicredit Gestione Morosità, Xerox.
I clienti finali appartengono sopratutto al settore dei Servizi ed in particolare Grande Distribuzione, Telecomunicazioni e Banche/Assicurazioni

Da novembre 2013 ad oggi
Blogger ed attivista
Da quando ho incontrato il tumore al seno nell'estate del 2013, ho aperto il Blog Afrodite K che è diventato un punto di riferimento per la lotta che molti lavoratori autonomi fanno quotidianamente per veder riconosciuti i loro diritti quando sono colpiti da malattia grave o prolungata. Al Blog è collegata la Petizione "Diritti ed assistenza per i lavoratori autonomi che si ammalano" ed una vera e propria battaglia civile.

Da aprile 2008 ad agosto 2017
Fondatrice e responsabile della Community formazione-esperienziale.it
Mansioni e responsabilità: Ricerca e sistematizzazione di informazioni e notizie, redazionale, comunicazione e marketing, sviluppo commerciale, aggiornamenti informatici, gestione del portale, gestione collaboratori esterni, organizzazione incontri di orientamento sulla formazione esperienziale ed altri eventi, creazione e gestione mailing e comunicazioni.

Da novembre 2014 a novembre 2016
Progettista per conto del brand Eleva di Zeta Service
Mansioni e responsabilità: ideazioni di proposte formative per le aziende clienti, macro e micro progettazione didattica, ricerca fornitori e location